Ravenna e Ferrara, 1/3 novembre 2024

Un itinerario per gli amanti dell’arte, alla scoperta di due città patrimonio Unesco, Ferrara e Ravenna.

Programma

Ore 6 circa: partenza da Alba – a seguire Borbore, Canale, San Damiano, Asti e Alessandria
Arrivo a Ferrara e tempo libero per il pranzo
Nel pomeriggio visita guidata della città: la passeggiata nel centro storico ha inizio con una sosta davanti al Palazzo dei Diamanti, con il rivestimento marmoreo della facciata con bugne a punta di diamante, si prosegue poi per il Castello Estense (solo esterni) nel cuore della città, passando accanto all’antico Palazzo di Corte (oggi Municipio) si giunge alla Cattedrale con la splendida facciata romanico-gotica. Attraversata la Piazza si entrerà nel ghetto ebraico istituito nel 1627 e se ne percorrerà un tratto fino a giungere alla Via delle Volte, la strada più caratteristica dell’antico quartiere medievale sorto lungo le rive del Po.
Trasferimento nella zona di Ravenna, sistemazione in hotel e cena

Dopo la prima colazione in hotel, ci sposteremo a Ravenna per iniziare la visita guidata: l’itinerario comprende la Chiesa di S. Vitale con i celeberrimi mosaici raffiguranti l’Imperatore bizantino Giustiniano e la moglie Teodora, e lo splendido Mausoleo di Galla Placidia.
Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, una gradevole passeggiata nel centro storico pedonale completerà la visita con la Tomba di Dante e il Battistero Neoniano.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Colazione in hotel e trasferimento a Ravenna per proseguire la visita, con la Chiesa di S. Francesco e i mosaici sommersi nella cripta e con la bellissima Basilica di S. Apollinare Nuovo, chiesa palatina di Teodorico, Re degli Ostrogoti.
Dopo il pranzo libero, si concluderà con la Basilica di S. Apollinare in Classe, con il suo caratteristico campanile cilindrico, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996. Nata per accogliere le spoglie di Apollinare, Santo patrono della città, la basilica fu edificata su una precedente area cimiteriale in uso tra la fine del II e l’inizio III secolo d.C.
Ore 15,30 circa: partenza per il rientro con arrivo previsto ad Alba alle ore 22 circa.

You can send your enquiry via the form below.

Ravenna e Ferrara, 1/3 novembre 2024
  • Autobus
  • 3 stelle
  • n. 2 prime colazioni e n. 2 cene, bevande incluse
  • 25