Il viaggio offre la possibilità di vivere l’autentica atmosfera natalizia secondo l’usanza svedese, nella meravigliosa Stoccolma, che, nel periodo delle feste, è ancora più bella e romantica.
Adesioni entro il 31 luglio.
Programma
Trasferimento in bus da Alba, Borbore, Canale, San Damiano, Asti e Alessandria all’aeroporto di Milano Linate.
Ore 12.55: volo di linea diretto, con arrivo previsto a Stoccolma alle ore 15.40.
Trasferimento in bus privato in centro e sistemazione in hotel.
Tempo libero per una prima passeggiata in città.
Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita del famoso museo Vasa, il vascello del 1600 scolpito in legno di quercia, che affondò alla sua prima uscita in mare e solo dopo 330 anni fu ritrovato. Oggi è splendidamente esposto in tutta la sua magnificenza in un museo che gli è stato costruito intorno.
Proseguimento a piedi per lo Skansen, il museo a cielo aperto, molto amato dagli abitanti di Stoccolma, perché è un parco dove tutte le casette della storia rurale della Svezia sono state ricostruite con pezzi originali e dove sorge la chiesa di legno più bella della Svezia. I famosissimi mercatini di Natale sono sempre presenti a Skansen e si potrà assistere al Concerto di Santa Lucia a lume di candela per festeggiare la LUCE in uno dei momenti più bui dell’anno, quando le giornate nordiche sono brevi. Il concerto è molto emozionante e culmina con l’arrivo di Santa Lucia che porta le candele accese sulla testa e canta i tradizionali inni del Natale svedese. Dopo tutte queste intense visite, rientro in hotel in bus. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita della città. Si toccheranno i punti di maggior interesse della capitale come il Municipio (esterni), la città vecchia Gamla Stan, il Palazzo reale (interni), il lungomare e il lungolago, così come alcuni punti panoramici molto belli sulle 14 isole di cui è costituita Stoccolma. Pranzo libero in corso d’escursione.
Al termine trasferimento in hotel.
Per l’ultima serata, sarà organizzato lo Julebord, il buffet della tradizione svedese durante le festività natalizie, un mix di specialità nordiche finemente cucinate e presentate in maniera originale.
Prima colazione in hotel. Tempo libero per le ultime visite individuali e facoltative o per lo shopping.
Si potranno visitare il Municipio (dove ogni anno si svolgono il banchetto e il ballo di gala dopo la consegna dei Premi Nobel – ingresso a pagamento), il mercato coperto, i negozi del Design Torget, i vari mercatini di Natale nelle piazze della città, oppure provare a pattinare sul ghiaccio a Djugarden, o raggiungere con la metro il Globen e salire con l’ascensore panoramico sulla sua cupola. Inoltre, chi ama la musica Disco, potrebbe visitare l’originale museo degli ABBA, che ripercorre le tappe del successo di questo gruppo svedese che ha dominato gli anni ‘70/80 per la Disco Music mondiale.
All’orario stabilito, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.
Ore 15.30: volo di linea diretto con arrivo previsto a Milano Linate alle ore 18.15.
Rientro in bus alle località di partenza
Il programma potrebbe subire variazioni e/o inversioni di visite per motivi organizzativi